fish & wine roma

Fish & Wine Festival: 3 settimane di buon vino e pesce

Sole? Mare? Non sempre, o almeno non solo! Tra gli eventi imperdibili dell’estate romana non si può dimenticare il Fish & Wine Festival. Si tratta di un appuntamento speciale che andrà in scena da giovedì 8 a domenica 25 agosto.

Per poter omaggiare la stagione più calda dell’anno Eataly Roma ospita “Il mare nei Ristoranti”, dedicato proprio ai piatti di mare che arricchiscono così i menu speciali. Ami il pesce e i vitigni italiani? Questa è sicuramente un’esperienza gastronomica che non potrai perdere se hai voglia di apprezzare buon cibo.

In questa occasione, durante tutto il Festival, si potrà unire il gusto del pesce crudo, fritto e in ogni altra sua variante, con le bollicine più buone del territorio. Se ad agosto hai preferito la città di Roma al relax al mare, avrai 3 settimane di tempo per provare le numerose declinazioni di questo strepitoso binomio!

Gli appuntamenti imperdibili del Fish & Wine 2019

Il festival è attivo tutto il giorno, sia a pranzo che a cena, e ti permette di trovare interessanti novità nei menu di ristoranti, pizzerie e birrerie Eataly Roma. La città si animerà e accoglierà il gusto più puro del mare, unendo diverse cotture e tradizioni. Dai fritti al crudo, utilizzando un pesce freschissimo e di ottima qualità.

Chi ama la pasta potrà lanciarsi sulla Gran padellata di linguine ai frutti di mare, Spaghetti ricci e paprika o Spaghetti con le telline. Oppure potrà seguire l’itinerario di degustazione. In questo modo possono essere consultati menu che sono dedicati e pensati per una o due persone.

E’ stata anche organizzata un’asta per il 23 agosto, per la vendita di prodotti del mare a prezzi d’ingrosso. Basterà recarsi nella Pescheria di Eataly e sostenere anche un consumo consapevole del pesce buono e fresco. Chi desidera prendere parte a questo incredibile appuntamento, dovrà presentarsi all’Asta alle 17.30.

Cerchi qualche evento speciale al festival?

Il vasto programma, avrà inizio con la cena ideata grazie alla collaborazione tra Singita Miracle Beach e Coldimar Fregene, rispettivamente l’8 e 9 agosto. Per scaldare i motori si parte con crostino con alice marinata, stracciatella e salsa verde. E ancora i Tonnarelli con telline, il Carpaccio di spigola, da abbinare con una selezione di vini provenienti da cantine antiche.

Il percorso, nei giorni seguenti, passerà poi per gli assaggi di  Tapas e fritti, aperitivi e cene a base di ostriche. Il tutto abilmente accompagnato da musica dal vivo e  incontri speciali tra tradizioni e culture culinarie internazionali.

Va anche ricordato che durante questa edizione del Fish & Wine ogni visitatore potrà gratuitamente partecipare alle degustazioni. Quella di Pesce e Bottarga a cura di Blu Marlin, si terrà il 10 e 11 agosto; mentre quella di Coda Nera si svolge tra il 23 e il 25 agosto.

Per quanto riguarda le degustazioni di vini, si passa invece alle Cantine Silvestri dal 9 all’11 agosto, per passare poi a Fontanafredda dal 16 al 18, e Tornatore dal 23 al 25 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *