Montascale, servoscala, ascensori: le diverse soluzioni per aiutare le persone con disabilità
L’abbattimento delle barriere architettoniche è un nobile obiettivo da perseguire per aiutare le persone con disabilità a vivere meglio e a spostarsi senza problemi in un sistema pienamente accessibile. In Italia l’obbligo dell’installazione di un ascensore in edifici con più di 3 piani è in vigore dal 1989, ma questa norma non riesce a coprire tutte le casistiche nelle quali è necessario installare montascale, servoscala e ascensori per facilitare gli spostamenti e quindi è necessario affidarsi alla sensibilità del singolo nel fornire un servizio di vivibilità nell’edificio in cui abita. Le soluzioni per venire incontro alle persone con disabilità sono numerose e lo stato consente di avere delle agevolazioni per progetti volti all’eliminazione di scale e barriere che impediscono il passaggio.
Montascale: cos’è e come funziona
Il montascale è un ausilio alla mobilità che si monta direttamente sulle scale, sfruttando il corrimano. Per l’installazione di montascale a Roma è bene rivolgersi a ditte specializzate che siano in grado di consigliare al cliente il modello più adatto alle sue esigenze. Il montascale è la soluzione ideale per gli edifici che non hanno lo spazio sufficiente per installare un ascensore o per le abitazioni a più piani nelle quali vive una persona con ridotta capacità motoria. Il sistema di trasporto è costituito da una poltroncina che si aggancia al corrimano delle scale e sale seguendo la linea della rampa. Si attiva con un telecomando o un joystick posto direttamente sul braccio della poltrona e consente piena autonomia alla persona che ha difficoltà a spostarsi tra un piano e l’altro.
Servoscala: cos’è e come funziona
Molto simile al montascale, il servoscala è pensato per chi deve spostarsi con la carrozzella o con un deambulatore. Al posto della poltroncina ha infatti una piattaforma alla quale si accede con facilità e che consente il trasporto direttamente con il mezzo di locomozione della persona disabile. Rispetto al montascale, richiede un po’ più di spazio, ma esistono anche modelli molto compatti che riescono ad adattarsi alle diverse tipologie di scale. Si possono installare sia su scale piatte sia su scale a chiocciola, il funzionamento è identico a quello del montascale ed è dotato di tutti i sistemi per un trasporto in totale sicurezza.
Ascensori: tipologie e vantaggi
Gli ascensori sono dei sistemi di mobilità per spostamenti ai piani anche a più persone contemporaneamente. Sono utili anche per raggiungere i piani alti dei grattacieli dando la possibilità di trasportare pesi senza problemi. Sono dunque un servizio comodo per tutti e necessario per persone con disabilità. Per l’installazione di un ascensore è importante progettare con cura l’intervento, valutando gli spazi disponibili ed eventuali vincoli sull’edificio. Se infatti ci si trova in un edificio storico, è necessario informarsi sugli spazi adattabili a questa tipologia di impianto.
Per l’installazione di montascale, servoscala e ascensori sono disponibili anche agevolazioni fiscali che possono arrivare fino al 110% del costo dell’impianto se in contemporanea si svolgono lavori di ristrutturazione dell’edificio. È quindi importante informarsi sui bonus disponibili con la finalità di recuperare parte delle spese e rendere l’investimento ancora più proficuo. Gli ascensori possono essere interni o esterni e la scelta dipende dalla conformazione dell’edificio e dalle esigenze degli inquilini. L’ascensore interno prevede un maggiore ingombro in termini strutturali e nelle tempistiche; l’ascensore esterno invece è più semplice da installare e non richiede particolari interventi sull’abitazione.