Cinque consigli per organizzare perfettamente il tuo negozio
Nella lunga lista di cose da fare per organizzare e gestire un negozio, spesso la distribuzione e sistemazione dei prodotti passa in secondo piano. Si tratta di una “dimenticanza” all’apparenza banale che però può avere conseguenze negative sul successo del negozio: è importante valorizzare i prodotti con una sistemazione adeguata per invogliare i clienti all’acquisto.
In questa guida, ti mostriamo cinque consigli per rendere l’allestimento del tuo negozio irresistibile. Scopriamoli insieme!
Dividi per categoria o gruppo di prodotti
L’organizzazione del tuo negozio deve dare subito una sensazione di ordine e di logica.
Per il cliente, trovare ciò che sta cercando dev’essere facile e intuitivo: i prodotti devono quindi essere suddivisi in categorie (se ad esempio si tratta di un negozio di abbigliamento, dovrai dividere le magliette dai pantaloni e dai maglioni) oppure per gruppi di prodotti. Sempre nel caso dell’abbigliamento, un ottimo esempio di questa seconda opzione sono gli scaffali che espongono i vari capi che compongono l’outfit mostrato dal manichino o display più vicino, con accanto un espositore da terra che raccoglie gli accessori per completare il look.
Crea un filo conduttore tra vetrina e interni
Il primo elemento che cattura l’attenzione dei passanti, trasformandoli in potenziali clienti, è la vetrina. Quindi perché non sfruttare l’attenzione creata anche dentro il negozio?
Fai in modo di richiamare il tema e l’allestimento della vetrina anche all’interno: puoi impiegare dei display con immagini statiche o brevi spot (la spesa iniziale è maggiore, ma la comodità sta nel fatto che puoi riutilizzarli cambiando ciò che viene trasmesso) oppure includere gli elementi principali della vetrina nell’allestimento di un tavolo centrale, dove esporre i prodotti della relativa collezione oppure le novità.
Dividi per dimensione
Dopo aver diviso i prodotti, come abbiamo già visto, per categoria o gruppo, è importante scegliere la loro giusta disposizione sui diversi ripiani e scaffali.
Riferendosi alla dimensione, gli oggetti o capi più voluminosi dovrebbero essere sistemati nel primo o nell’ultimo ripiano, poiché rischierebbero di dare un senso di confusione se riposti al centro. Lo spazio centrale, ad altezza occhi, è invece da riservare agli oggetti più piccoli: in questo modo saranno facilmente visibili e raggiungibili, mentre rischiano di non essere visti se messi negli scaffali più bassi.
Dividi per colore
Oltre alla dimensione, puoi scegliere di disporre i tuoi prodotti anche per colore: in questo caso, sistema gli oggetti più chiari in alto e quelli più scuri in basso, dato che questi ultimi danno un senso di pesantezza che rischia di “schiacciare” la visione d’insieme. Un’alternativa molto appagante dal punto di vista estetico, impiegata spesso nel fashion retail, è disporre i prodotti in colonne monocromatiche.
Esponi novità e saldi
Le due categorie che attirano maggiormente i potenziali clienti sono le novità e le offerte speciali. Allestisci quindi uno spazio ben valorizzato in cui esporre i nuovi lanci e i prodotti in saldo (puoi farli ruotare a seconda del periodo in caso non avessi abbastanza spazio per entrambi), da richiamare se possibile anche in vetrina.