magnetoterapia

Magnetoterapia: 7 passi per noleggiarla al meglio

Campi magnetici e medicina alternativa: la magnetoterapia

Primo: comprendiamo di cosa si tratta
La magnetoterapia è una pratica terapeutica usata nella medicina alternativa. Essa si fonda sulla convinzione che l’interazione dei campi magnetici con il corpo umano, se controllata e funzionale al tipo di disturbo, possa portare beneficio.

È inclusa nella medicina alternativa perché non è in alcun modo riconosciuta dalla medicina tradizionale. I benefici non sono quindi appurati scientificamente, ma l’uso di questa terapia su alcuni soggetti, ha condotto alla guarigione di malesseri, non risolti con altre metodologie. Quindi, se si soffre di patologie che comportano disturbi cronicizzati, come ad esempio l’artrosi, o se di ha un problema localizzato, come ad esempio il disturbo del tunnel carpale, la magnetoterapia può costituire una valida alternativa per alleviare il dolore. Nello specifico, la magnetoterapia agisce sul cosiddetto callo osseo. I sostenitori della terapia sono infatti convinti che l’azione dei campi magnetici influisca sulla ricostruzione e sulla capacità di autoriparazione del tessuto osseo ed articolare.

L’apparecchiatura per la terapia: noleggio o acquisto

Secondo: come procurarsi l’apparecchio per magnetoterapia
La magnetoterapia, per essere praticata necessita dell’apparecchiatura adeguata. Se si decide di affidarsi a questa terapia, è necessario farne un intero ciclo, ossia più sedute di circa mezz’ora l’una da effettuarsi per un numero prestabilito di giorni, a seconda del tipo di disturbo. Dopo essersi consultati con un paramedico o un fisioterapista, che ci consigliano la magnetoterapia per provare a risolvere i malanni delle nostre ossa, è necessario, perciò, decidere a chi rivolgerci per noleggiare un macchinario adeguato.
L’apparecchiatura è composta da una consolle che gestisce il potenziometro dei magneti, dai cavi, e dai magneti che sono collegati alla consolle di comando attraverso i cavi.
Questo piccolo impianto può essere sia acquistato, sia noleggiato.
La scelta migliore, soprattutto se si tratta del primo ciclo di terapie è quella di noleggiarlo, affidandosi chiaramente ad un ottimo fornitore.

La magnetoterapia a portata di mano

Terzo: scegliere dove noleggiare
Effettuare un noleggio magnetoterapia roma per fortuna non richiede un costo troppo elevato.
E’ importante, per essere certi della qualità del prodotto, affidarsi ad un buon fornitore. Se non se ne conosce uno, o se non esiste nei pressi della nostra abitazione un ambulatorio o una farmacia, che noleggino materiale di questo tipo, si può effettuare una ricerca online. Su internet l’offerta è presente ma è necessario optare per il fornitore giusto.

Iniziare a valutare

Quarto: il giudizio del web
Se, come probabilmente avviene il più delle volte, non conosciamo fornitori di apparecchiature biomedicali, il primo miglior giudice è il web. Una volta individuate le aziende che si occupano del noleggio, è consigliabile leggere le recensioni e i giudizi degli utenti, in merito a queste società.

L’esperienza

Quinto: a parità di giudizio vince l’esperienza
Una volta ottenute le prime indicazioni sulle aziende di noleggio è consigliabile verificare sul sito dell’azienda, da quanto tempo si occupa di noleggio di apparecchi per magnetoterapia.

I requisiti di legge

Sesto: la garanzia di conformità CE
Un altro elemento decisivo per scegliere il fornitore è verificare che gli apparecchi a noleggio abbiano tutte le certificazioni di conformità richieste dalla Comunità Europea.

E se non funziona?

Settimo: la garanzia della sostituzione
Infine, ma non di ultima rilevanza, è consigliabile verificare che l’azienda di noleggio dell’apparecchio per la magnetoterapia, sia disponibile alla sostituzione immediata in caso di richiesta per cattivo funzionamento dell’apparecchio.

Insomma, se l’azienda che avete individuato risponde positivamente a tutti i requisiti sopra elencati iniziate si può iniziare con serenità la terapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *