roma eventi

Estate romana: ecco i principali eventi

L’estate è alle porte e la capitale si accende: Roma è pronta ad accogliere attività per grandi e piccini e il divertimento è assicurato.
Gli eventi organizzati tratteranno di musica, cinema, percorsi a tema e spettacoli all’aria aperta e saranno distribuiti in tutto il territorio romano. Se sei a Roma in vacanza o per eventi religiosi e vuoi approfittarne per partecipare ad alcune manifestazioni, ecco qui alcuni suggerimenti di cosa propone la capitale.

Il consiglio è di soggiornare in centro o nei pressi del vaticano in modo da essere comodo alle principali attrazioni turistiche e di non perdere troppo tempo nello spostarsi. Se il vaticano è la tua meta ti consigliamo la casa per ferie religiose San Giuseppe House nei pressi del vaticano.

Ecco i più importanti:

Fino al 29 settembre, ogni venerdì e sabato, verranno organizzate delle visite a tema teatralizzate che illustreranno le bellezze e i monumenti di Roma. Le guide indosseranno costumi d’epoca e spiegheranno al pubblico la vita e le opere dei più grandi pittori romani e non solo.

Per gli amanti delle passeggiate immersi nella natura il gruppo Librotrekking organizzerà delle visite nei parchi più belli della città, tra cui Caffarella, Appia Antica, Pineto, Insugherata e tanti altri.
Le arene all’aperto non mancheranno per gli appassionati di cinema. Dal 6 al 10 di giugno verrà proiettata la 22-esima edizione de Le Vie del Cinema de Cannes.

Dal 26 giugno al 9 settembre l’arena della Casa del Cinema proietterà gratuitamente festival e rassegne.
Le manifestazioni culturali saranno numerosissime: dal 7 al 10 giugno è in programma il Live Performing Meeting al Mattatoio di piazza Orazio. L’evento ospiterà più di 400 artisti internazionali che realizzeranno showcases, workshops e circa 200 performances.

Dal 15 al 17 giugno ci sarà La festa per la Cultura all’interno dello spazio aperto della scuola Principe di Piemonte e al Mausoleo Ossario Garibaldino. Le attività saranno dedicate a tutte le età e comprenderanno mostre fotografiche, concerti, balli classici popolari e molto altro.

Dal 15 giugno all’8 settembre verrà istituito l’Ostia Antica Festival: ci saranno festival musicali, teatrali e di danza. Gli ospiti saranno: Myles Kennedy, Jeff Beck, Damien Rice, Amii Stewart, The Queen Orchestra, Pink Floyd Legend, Latte e i suoi derivati ecc.

Per gli amanti della lettura dal 21 giugno al 2 settembre sarà in corso Letture d’estate: sono previsti più di 800 incontri di lettura, musica e spettacoli. L’area prevede uno spazio per i bambini, isola dei libri, spazi per incontri, isola dell’arte della salute e uno spazio giochi.

La musica non manca e sarà una parte fondamentale degli eventi romani.
Fino all’8 settembre il jazz club di Village Celimontana si esibirà con grandi musicisti italiani ed esteri. L’ingresso sarà free dal martedì al fine settimana.

Domenica 24 giugno alla Basilica dell’Ara Coeli è programmato un concerto per ricordare il 50° anniversario della triste scomparsa di Martin Luther King, con il titolo di “I have a dream”.
L’Opera Camion il “Carro di Tespi 2.0” propone numerose tappe con il Rigoletto di Giuseppe Verdi. Il regista è Fabio Cherstich e i video e i costumi saranno di Gianluigi Toccafondo.
La capitale sarà luogo di numerosi concerti: alle Terme di Caracalla si esibiranno Bjork, il 13 giugno, Ennio Morricone, il 17-17-18-21-29 giugno.

Altri artisti saranno: Cesare Cremonini, Elio e le storie tese, Fabrizio Moro, Megadeth, Negramaro, Noel Gallagher, Pearl Jam, Alanis Morissette, Baustelle, Coez, Caparezza, Beyoncè e Jay-Z, Fabri Fibra e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *